Zero o le cinque vite di Aémer Denis Guedj

ISBN: 9788830423824

Published:

Hardcover

304 pages


Description

Zero o le cinque vite di Aémer  by  Denis Guedj

Zero o le cinque vite di Aémer by Denis Guedj
| Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, RTF | 304 pages | ISBN: 9788830423824 | 7.52 Mb

Cinque storie d’amore per svelare una delle pietre miliari della civiltà: la scoperta dello zero. In epoche diverse, sotto il cielo della Mesopotamia, la protagonista è una donna, l’affascinante Aémer. Sacerdotessa nella città di Uruk nel 2000 a.C.,MoreCinque storie d’amore per svelare una delle pietre miliari della civiltà: la scoperta dello zero.

In epoche diverse, sotto il cielo della Mesopotamia, la protagonista è una donna, l’affascinante Aémer. Sacerdotessa nella città di Uruk nel 2000 a.C., prostituta a Ur mille anni dopo, esperta nell’interpretazione dei sogni a Babilonia nel 500 a.C., specializzata in danza del ventre e furto di libri nella cosmopolita Baghdad del IX secolo, ritorna nei panni di un’inquieta archeologa francese ai nostri tempi, durante la seconda guerra del Golfo.

Attraverso le sue vite scopriamo le tappe della strada percorsa dall’uomo nel tentativo di rappresentare la quantità. E con l’incontro tra la danzatrice di Baghdad e un fiero pirata indiano arriva la scoperta più straordinaria: quelle dieci figure perfette, tante quante le dita delle mani, che bastano da sole a rappresentare tutti i numeri. E lo zero, la rappresentazione del nulla, è l’impalcatura che sostiene tutto l’ingegnoso sistema, la chiave per comprendere come abbiamo imparato a «contare il mondo».



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Zero o le cinque vite di Aémer":


lagetigniere.com

©2008-2015 | DMCA | Contact us